Diritto Condominiale
Il Diritto condominiale è quello specifico settore del Diritto Privato che, grazie ad una serie di specifiche norme, risulta avere come fine ultimo quello di disciplinare internamente ad un edificio i rapporti tra i singoli condomini, tra i condomini ed il condominio (amministratore) ed in ultimo tra i condomini e terzi.
Volendo entrare nello specifico, internamente ad un condominio possiamo trovare alcuni spazi di proprietà esclusiva del singolo condomino ed altri che appartengono invece alla collettività, considerati appunto come una proprietà comune.
I rapporti interni tra le singole proprietà (comune e privata) vengono appunto regolate da tutte una serie di norme contenute nell’attuale codice civile (settore: comunione) e che vanno a regolamentare il cosiddetto Diritto condominiale.
Il condominio può svilupparsi sia verticalmente che in modo orizzontale.
Nel caso in cui vi dovesse essere la presenza di più edifici che costituiscono degli autonomi condomini ma che comunque risultano avere beni e/o servizi in comune avremmo la presenza del supercondominio.
Diritto Condominiale
Il Diritto condominiale è stato soggetto ad una recente riforma (L. n. 220/2012 – riforma del condominio) entrata in vigore nel giugno dell’anno 2013.
Le novità piu’ rilevanti (ce ne sono comunque tante altre) del Diritto condominiale introdotte dalla riforma sono state le seguenti:
1) il diritto dei singoli condomini di accedere ai documenti del condominio e ottenerne copia,
2) nomina obbligatoria dell’amministratore quando i condomini sono più di otto,
3) l’obbligo di stipula di polizza professionale, qualora ciò sia richiesto dell’assemblea dei condomini,
4) obbligo per l’amministratore di adempiere agli obblighi fiscali del condominio,
5) obbligo del rendiconto entro 180 giorni,
6) i regolamenti di condominio non possono vietare la detenzione degli animali domestici.
Tanto premesso, lo Studio legale De Fenu è stato da sempre particolarmente attento a tutte le controversie che possono sorgere nell’ambito del Diritto condominiale.
Nello specifico, il professionista dello studio che ha maturato una esperienza piu’ che decennale nello gestire tutti i tipi di contenziosi in ambito condominiale è l‘Avv. Claudio De Fenu, già membro dell’area legale dell’Associazione nazionale Abiconf – sede Abiconf Roma (amministrazioni beni immobili Confcommercio) nonchè responsabile legale della sede di Abiconf ad Ostia ed in ultimo autore di pubblicazioni sulla rivista telematica “libri in condominio“
In particolare modo si offre assistenza legale nella:
a) redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali,
b) impugnative di delibere assembleari,
c) rumori condominiali,
d) verifica delle tabelle millesimali,
e) contenziosi tra i singoli condomini,
f) individuazione degli esatti criteri di ripartizione delle spese condominiali,
g) pareri scritti in materia condominiale, responsabilità dell’amministratore di condominio, contenzioso tra condomini ed amministratore, contenzioso tra condomini e terzi, etc etc.
Ovviamente, quanto sopra rappresenta solo una parte delle varie problematiche che possono verificarsi nel Diritto condominiale.
Se hai necessità di assistenza non esitare a contattare lo studio – a volte basta solo un prezioso consiglio per evitare un contenzioso giudiziario che può durare anni oppure semplici dissapori interni al condominio.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato ti evidenziamo come lo studio pubblica molteplici articoli con cadenza settimanale riguardanti molto spesso anche la materia condominiale – basta che clicchi qui’: News